Seguici su youtube Facebook Seguici su twitter

P.A.A. 2021-2022
Sei in Home Page / Formazione /Formazione ATA

Formazione ATA

La formazione del personale ATA è risorsa fondamentale per una piena attuazione dell’autonomia scolastica: con tale finalità alle scuole polo per la formazione è affidata, a valere sulle risorse previste dall’art. 25 del DM 663/2016,  l’organizzazione di attività di formazione destinate specificamente al personale ATA.

Le attività formative sono dedicate al personale dell’area A (collaboratori scolastici), dell’area B (Assistenti amministrativi, assistenti tecnici, guardarobieri, cuochi e infermieri), dell’area D (i Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi)e sono suddivise in tre diverse fasi fondamentali: incontri di formazione in presenza, laboratori formativi dedicati e redazione di un elaborato finale.

Gli argomenti dei corsi possono riguardare accoglienza, vigilanza e comunicazione, assistenza alunni con disabilità, partecipazione alla gestione dell’emergenza e del primo soccorso (area A); il servizio pubblico, i contratti e le procedure amministrativo-contabili, le procedure digitali su SIDI, la gestione delle relazioni interne ed esterne, la ricostruzione di carriera (area B profilo amministrativo); funzionalità e sicurezza dei laboratori, gestione dei beni nei laboratori delle scuole, gestione tecnica del sito web, supporto tecnico all’attività didattica. Collaborazione con docenti e dirigenti nei processi di innovazione (area B profilo tecnico); autonomia scolastica, gestione del bilancio, relazioni sindacali, disciplina in materia di appalti pubblici e adempimenti connessi con progetti PON, procedure di acquisto attraverso mercato elettronico, disciplina dell’accesso, gestione dei conflitti e dei gruppi di lavoro, ruolo e collaborazione con altre componenti scolastiche, gestione amministrativa dl personale della scuola (area D).

Istituto Comprensivo Statale - Musicale "N. D'Apolito"Via Ungaretti, 2 71010 Cagnano Varano (FG)
COD. MECC. FGIC821005 - Cod. Fisc.93032510716 – Cod.U.U.: UFW74K E-mail: fgic821005@istruzione.it - PEC: fgic821005@pec.istruzione.it  Tel/Fax 08848252