Logo


Seguici su youtube Facebook Seguici su twitter


Registro elettronico


G Suite for Education


Emergenza corona virus


Albo pretorio on line


Amministrazione trasparente


Erasmus plus+ K229


Bussola della trasparenza


Bussola della trasparenza


Bussola della trasparenza


Bussola della trasparenza


Fabbisogni formativi dei docenti


IBAN e pagamenti informatici


La scuola in chiaro
Sei in Home Page / In Evidenza / News  / Emergenza-sanitaria-per-pandemia-da-COVID-19-proroga-proprio-decreto-810-del-03-04-2020-riorganizzazione-temporanea--dei-servizi-ausiliari-e-amministrativi

Emergenza sanitaria per pandemia da COVID-19 proroga proprio decreto 810 del 03.04.2020 riorganizzazione temporanea dei servizi ausiliari e amministrativi del 14/04/2020

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO l’ art. 32 della Costituzione della Repubblica italiana, che recita “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività [...]”;

VISTO il D.Lgs.vo 165/2001 art. 25;

VISTO il D.L. n. 18 del 17/3/2020 “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”, in particolare l’art. 87 “Misure straordinarie in materia di lavoro agile e di esenzione dal servizio e di procedure concorsuali”, ai sensi del quale la modalità di lavoro agile disciplinata dagli articoli da 18 a 23 della legge 22 maggio 2017, n. 81, può essere applicata, per la durata dello stato di emergenza di cui alla deliberazione del Consiglio dei ministri 31 gennaio 2020, dai datori di lavoro a ogni rapporto di lavoro subordinato, nel rispetto dei principi dettati dalle menzionate disposizioni, anche in assenza degli accordi individuali ivi previsti;

VISTA la Nota MIUR 392 del 18.03.2020 ad oggetto: “emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus. Istruzioni operative alle Istituzioni scolastiche”;

VISTO IL d.l. 19 del 25 marzo u.s. recante: “Misure Urgenti Per Fronteggiare L’emergenza Epidemiologica Da Covid-19”

VISTO il proprio decreto pari oggetto 810/U del 03.04.2020, qui integralmente richiamato; VISTO il DPCM 10 APRILE 2020 ad oggetto Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale.” (GU Serie Generale n. 97 dell’11-04- 2020);

VISTO l’andamento del diffondersi del contagio nel territorio nazionale e provinciale, come risulta dai dati giornalmente forniti dalla Protezione civile nazionale e dagli Organi di Governo; RIMARCATO che è prioritaria la tutela della salute del personale e dell’intera popolazione mediante l’attuazione di misure prudenziali per il contenimento della diffusione del contagio da COVID-19 e che il contenimento del contagio avviene riducendo il numero dei contatti personali e limitando gli spostamenti;

RITENUTO che, pur in assenza del già richiesto PAA provvisorio, parte dell’attività amministrativa può essere svolta con la modalità di lavoro agile e che per l’attività della didattica a distanza, già in atto ad opera dei docenti, non necessita l’accesso ai locali scolastici; INFORMATA la DSGA M. L. DI GREGORIO;

INFORMATA la RSU di questo Istituto,

DECRETA

al fine di ridurre al minimo gli spostamenti del personale, a decorrere dal 14/04/2020 al 03/05/2020 , lo svolgimento dei servizi essenziali amministrativi e ausiliari di questo Istituto secondo le turnazioni e/o modalità che potrebbero variare in ragione di differenti e/o urgenti esigenze organizzative e procedurali al momento non preventivabili. L’eventuale variazione sarà oggetto di tempestiva comunicazione alle parti interessate:

  • le attività amministrative dal giorno 14 aprile 2020 al 3 maggio 2020 saranno svolte nella modalità di lavoro agile e/o in presenza, pur in mancanza del provvisorio piano di lavoro di competenza della DSGA, e documentate al Dirigente scolastico secondo le indicazioni interne impartite. È fatto salvo l’obbligo per tutto il personale amministrativo suddetto di garantire la pronta ed immediata reperibilità e disponibilità, per urgenti esigenze di servizio;
  • ogni richiesta urgente dell’utenza dovrà essere inoltrata alle caselle istituzionali dellTstituto PEO e/o PEC : fgic821005@istruzione.it - fgic821005@pec.istruzione.it ;
  • l’accesso agli uffici amministrativi sarà consentito al Dirigente scolastico e/o al personale dipendente interessato, esclusivamente per attività da svolgersi necessariamente in presenza ed indifferibili;
  • le comunicazioni istituzionali tra l’istituto e gli Enti/Utenti si svolgeranno, solo in caso di presenza in servizio del personale preposto, oltre che agli indirizzi e-mail istituzionali suindicati, anche per le vie brevi al seguente recapito telefonico: uffici 0884 8252.

F.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Damiano Francesco IOCOLO

 





Ultimo aggiornamento 14/04/2020

 

Istituto Comprensivo Statale - Musicale "N. D'Apolito"Via Ungaretti, 2 71010 Cagnano Varano (FG)
COD. MECC. FGIC821005 - Cod. Fisc.93032510716 – Cod.U.U.: UFW74K E-mail: fgic821005@istruzione.it - PEC: fgic821005@pec.istruzione.it  Tel/Fax 08848252