Logo


Seguici su youtube Facebook Seguici su twitter


Registro elettronico


G Suite for Education


Emergenza corona virus


Albo pretorio on line


Amministrazione trasparente


Piano delle arti


Erasmus plus+ K229


Bussola della trasparenza


Bussola della trasparenza


Bussola della trasparenza


Bussola della trasparenza


Questionario


IBAN e pagamenti informatici


La scuola in chiaro


P.A.A. 2021-2022
Sei in Home Page / L'Istituto /Dove siamo

Dove siamo

Cagnano Varano

Il paese sorge sul promontorio del Gargano a 165 m s.l.m., a breve distanza dal Lago di Varano. La natura calcarea del territorio si manifesta in una pluralità di caverne e cavità sotterranee, in parte visitabili. Fra le più rilevanti vi è la grotta di san Michele Arcangelo.
Secondo alcuni studi, l'abitato ha origine alto medievale, connessa con l'agglomerazione della popolazione in nuclei urbani compatti posti in altura, allo scopo di assicurare una più efficace difesa dagli attacchi provenienti dal mare. Secondo la tradizione popolare il comune, come gli altri circostanti al Lago di Varano, ha origine dall'antica città di Uria, ivi situata un tempo. Nel 1526 il Sacro Consiglio ordinò la vendita di Cagnano e Carpino per soddisfare i creditori del feudatario Fabrizio Mormille ed il feudo fu acquistato da Antonio Loffredo. Durante gli anni del fascismo (1941), nella cittadina ci fu una violenta rivolta, condotta soprattutto dalle donne cagnanesi, spinte dalla miseria, dalla povertà a ribellarsi contro il prepotente podestà. Si recarono davanti l'allora municipio e tentarono di scacciare il podestà ed in seguito organizzarono un lungo corteo per le vie del paese.

Lago di Varano

Con una superficie di circa 60,5 km² risulta essere il maggiore lago costiero italiano, oltre ad essere il settimo lago della penisola e il più grande dell'Italia meridionale
Situato sulla costa Nord del Gargano, tradizionalmente è chiamato “lago”, quando, in realtà si tratta di una laguna. Scavato nella massa calcarea garganica, tra il promontorio di Monte d'Elio e la punta di Rodi Garganico, ha forma vagamente trapezoidale che si estende per una larghezza di circa 10 km, risultando incassato all’interno del promontorio garganico per circa 7 km.



Il Gargano

Il Gargano, noto anche come Sperone d'Italia, è una subregione dell'Italia che coincide con l'omonimo promontorio che si estende nella parte settentrionale della Puglia e corrisponde alla parte orientale della Provincia di Foggia. È interamente circondato dal Mare Adriatico, tranne ad ovest, dove confina con il Tavoliere.
Nel suo territorio è ricompreso il Parco Nazionale del Gargano.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



 

Istituto Comprensivo Statale - Musicale "N. D'Apolito"Via Ungaretti, 2 71010 Cagnano Varano (FG)
COD. MECC. FGIC821005 - Cod. Fisc.93032510716 – Cod.U.U.: UFW74K E-mail: fgic821005@istruzione.it - PEC: fgic821005@pec.istruzione.it  Tel/Fax 08848252