Sei in Home Page / L'Istituto /Logo

Come nasce il nostro logo?

Nell’anno scolastico 2015/16 al nostro dirigente scolastico, Damiano Francesco Iocolo, venne l’idea di indire un concorso tra gli studenti, sezione scuola secondaria, per creare il logo del nostro Istituto Comprensivo. Chiese, così, alla professoressa d’arte, Isa Cannarozzi, di organizzare l’evento. La professoressa invitò i ragazzi prima a riflettere su quali fossero i simboli del nostro paese e le caratteristiche della nostra scuola e poi a rappresentarli con un disegno.

Il concorso vide una partecipazione massiccia da parte degli studenti e arrivarono tanti bellissimi lavori o meglio capolavori, tanto che con essi si poteva allestire una mostra.

Fra i tanti disegni fu scelto dalla giuria uno dei più semplici con una grafica lineare, ma profondamente esplicativa del nostro territorio. Autore del logo scelto fu lo studente Coccia Michele, classe 3° A, scuola secondaria di 1° grado.

Il suo lavoro ben rappresenta gli elementi paesaggistici della nostra scuola e del  territorio circostante:

• Il lago, da sempre fonte di guadagno per i nostri pescatori e fonte d’ispirazione per dilettanti poeti e scrittori;
  • Il sandalo, tipica imbarcazione da pesca dei nostri luoghi;
  • La rete che raccoglie le note a simboleggiare un momento di raccoglimento in cui si ascolta il respiro del lago, che con il suo fluttuare, ora più veloce, ora più lento, crea una dolce armonia;
  • La chiave di violino e alcune note intrappolate nella rete ad indicare la scuola ad indirizzo musicale;
  • Le colline dolci e arrotondate che circondano il lago a mo' di corona;
  • Il sole che risplende caldo e radioso per la maggior parte dell’anno.

Il logo, quindi, ben racchiude le peculiarità del nostro territorio e del nostro Istituto e noi siamo ben felici di esporlo in tutti i documenti della scuola.