Logo


Seguici su youtube Facebook Seguici su twitter


Registro elettronico


G Suite for Education


Emergenza corona virus


Albo pretorio on line


Amministrazione trasparente


Piano delle arti


Erasmus plus+ K229


Bussola della trasparenza


Bussola della trasparenza


Bussola della trasparenza


Bussola della trasparenza


Questionario


IBAN e pagamenti informatici


La scuola in chiaro


P.A.A. 2021-2022
Sei in Home Page / Offerta Formativa  / Educazione finanziaria /Educazione finanziaria - Offerta formativa anno scolastico 2021-2022

Educazione finanziaria - Offerta formativa anno scolastico 2021-2022

 

Il protocollo d’intesa fra il Ministero dell’istruzione e la Banca d’Italia

Il 21 giugno 2021 è stato siglato un protocollo d’intesa tra il Ministero dell’istruzione e la Banca d’Italia Per il potenziamento dell’educazione finanziaria e la promozione della cittadinanza sociale nelle istituzioni scolastiche, al fine di rafforzare le competenze dei giovani, il loro orientamento formativo e la loro futura occupabilità. Tale accordo ha una validità triennale e ribadisce il ruolo fondamentale dell’educazione finanziaria in un contesto educativo rivolto non solo alle scuole di ogni ordine e grado, ma anche ai percorsi d’istruzione per gli adulti.
Il Ministero e la Banca d’Italia si rendono promotori di una serie di attività volte a stimolare l’educazione a una cittadinanza attiva e alla sostenibilità. L’accordo prevede l’istituzione di un Comitato tecnico scientifico, composto da rappresentanti di entrambe le parti, per sviluppare iniziative, monitorare la realizzazione degli interventi e proporre gli adeguamenti necessari al raggiungimento degli obiettivi previsti.
Le due istituzioni offriranno a studenti e studentesse, anche adulti, l’opportunità di:

sviluppare l’alfabetizzazione economico-finanziaria con una particolare attenzione alla sostenibilità e alla digitalizzazione;
consolidare la cultura del rispetto delle regole in campo economico e finanziario, del senso di responsabilità individuale nei confronti della collettività e della consapevolezza dei diritti e dei doveri di cui ciascuno di noi è titolare.

Quindi, nel rispetto dell’autonomia delle istituzioni scolastiche, saranno promosse attività formative per sensibilizzare gli utenti a:

la corretta gestione delle proprie risorse, economiche e monetarie;
la ricerca della sostenibilità anche in campo economico-finanziario;
l’esercizio di una cittadinanza attiva e attenta all’inclusione delle persone finanziariamente fragili.

Tra gli obiettivi trasversali, l’accordo sollecita il confronto e il coordinamento tra tutti gli enti promotori di esperienze sul tema, invitando alla diffusione dei progetti di cultura finanziaria all’interno delle scuole e al monitoraggio della loro efficacia e rispondenza agli obiettivi programmati.
Le proposte dedicheranno particolare attenzione all’orientamento per quanto riguarda i percorsi PCTO.



Ultimo aggiornamento 23/11/2021

 

Istituto Comprensivo Statale - Musicale "N. D'Apolito"Via Ungaretti, 2 71010 Cagnano Varano (FG)
COD. MECC. FGIC821005 - Cod. Fisc.93032510716 – Cod.U.U.: UFW74K E-mail: fgic821005@istruzione.it - PEC: fgic821005@pec.istruzione.it  Tel/Fax 08848252