Il protocollo d’intesa fra il Ministero dell’istruzione e la Banca d’Italia
Il 21 giugno 2021 è stato siglato un protocollo d’intesa tra il Ministero dell’istruzione e la Banca d’Italia Per il potenziamento dell’educazione finanziaria e la promozione della cittadinanza sociale nelle istituzioni scolastiche, al fine di rafforzare le competenze dei giovani, il loro orientamento formativo e la loro futura occupabilità. Tale accordo ha una validità triennale e ribadisce il ruolo fondamentale dell’educazione finanziaria in un contesto educativo rivolto non solo alle scuole di ogni ordine e grado, ma anche ai percorsi d’istruzione per gli adulti.
Il Ministero e la Banca d’Italia si rendono promotori di una serie di attività volte a stimolare l’educazione a una cittadinanza attiva e alla sostenibilità. L’accordo prevede l’istituzione di un Comitato tecnico scientifico, composto da rappresentanti di entrambe le parti, per sviluppare iniziative, monitorare la realizzazione degli interventi e proporre gli adeguamenti necessari al raggiungimento degli obiettivi previsti.
Le due istituzioni offriranno a studenti e studentesse, anche adulti, l’opportunità di:
• sviluppare l’alfabetizzazione economico-finanziaria con una particolare attenzione alla sostenibilità e alla digitalizzazione;
• consolidare la cultura del rispetto delle regole in campo economico e finanziario, del senso di responsabilità individuale nei confronti della collettività e della consapevolezza dei diritti e dei doveri di cui ciascuno di noi è titolare.
Quindi, nel rispetto dell’autonomia delle istituzioni scolastiche, saranno promosse attività formative per sensibilizzare gli utenti a:
• la corretta gestione delle proprie risorse, economiche e monetarie;
• la ricerca della sostenibilità anche in campo economico-finanziario;
• l’esercizio di una cittadinanza attiva e attenta all’inclusione delle persone finanziariamente fragili.
Tra gli obiettivi trasversali, l’accordo sollecita il confronto e il coordinamento tra tutti gli enti promotori di esperienze sul tema, invitando alla diffusione dei progetti di cultura finanziaria all’interno delle scuole e al monitoraggio della loro efficacia e rispondenza agli obiettivi programmati.
Le proposte dedicheranno particolare attenzione all’orientamento per quanto riguarda i percorsi PCTO.
|