Logo


Seguici su youtube Facebook Seguici su twitter


Registro elettronico


G Suite for Education


Emergenza corona virus


Albo pretorio on line


Amministrazione trasparente


Piano delle arti


Erasmus plus+ K229


Bussola della trasparenza


Bussola della trasparenza


Bussola della trasparenza


Bussola della trasparenza


Questionario


IBAN e pagamenti informatici


La scuola in chiaro


P.A.A. 2021-2022
Sei in Home Page / Offerta Formativa /Orientamento

Orientamento

L’Orientamento consiste principalmente nell’atto di ORIENTARE o dell'ORIENTARSI verso una direzione. Si tratta di un processo che l’individuo mette in atto quando deve fare una scelta .

L'orientamento è quel processo che si manifesta quando l'individuo è chiamato a fare una scelta. Orientare nella scuola secondaria di I grado significa porre l'alunno nelle condizioni di conoscere se stesso per operare scelte consapevoli e efficaci, sia nell'ambito degli studi da intraprendere dopo la terza media, sia nell'ambito delle scelte professionali e del mercato del lavoro.

Nella scuola attuale, l'orientamento scolastico occupa una posizione rilevante nel POF, oggi PTOF, di istituto. Nel modello tradizionale di alcuni decenni fa, al centro c'era l'insegnante che organizzava e trasmetteva i contenuti della propria disciplina, attraverso il modello di lezione frontale, il cui destinatario era un ipotetico studente medio di un gruppoclasse, spesso omogeneo

L'orientamento veniva visto come un obiettivo che avviene spontaneamente al termine del percorso scolastico quasi come “effetto collaterale” di un percorso di apprendimento disciplinare.

Con il trascorrere degli anni si è passati a un modello pedagogico in cui lo studente vede valorizzate le sue attitudini innate che via via emergono, soprattutto attraverso la didattica laboratoriale. Gli interventi degli insegnanti partono sempre dai problemi reali, dagli interessi e dai bisogni degli alunni.

 



 

Istituto Comprensivo Statale - Musicale "N. D'Apolito"Via Ungaretti, 2 71010 Cagnano Varano (FG)
COD. MECC. FGIC821005 - Cod. Fisc.93032510716 – Cod.U.U.: UFW74K E-mail: fgic821005@istruzione.it - PEC: fgic821005@pec.istruzione.it  Tel/Fax 08848252