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Informativa ex art 13 decreto legislativo n° 196-2003 - DPO - RPD

Informativa ex art. 13 D.Lgs. n196/2003 per il trattamento dei dati personali degli alunni e delle famiglie
 

Gentile Signore/a
secondo le disposizioni del Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) nel seguito indicato sinteticamente come Codice, il trattamento dei dati personali che riguardano i componenti della sua famiglia sarà improntato ai principi di liceità e trasparenza, a tutela della vostra riservatezza e dei vostri diritti.
Ai sensi dell’articolo 13 del Codice, le forniamo,quindi, le seguenti informazioni sul trattamento dei dati più sopra menzionati:

 

  1. nel corso del rapporto con la presente Istituzione scolastica, i dati personali verranno trattati dal personale della scuola nell’ambito delle finalità istituzionali, che sono quelle relative all’istruzione ed alla formazione degli alunni e quelle amministrative ad esse strumentali, così come definite dalla normativa vigente (R.D. n. 653/1925, D.Lgs. n. 297/1994, D.P.R. n. 275/1999; Decreto Interministeriale 1 febbraio 2001, n. 44 e le norme in materia di contabilità generale dello Stato; Legge n. 104/1992, Legge n. 53/2003, D.Lgs. n. 165/2001, DLgs 196/2003, D.M 305/2006; DLgs 227/2005; DLgs 76/05; DLgs 77/05; DLgs 226/05; D.Lgs 151/2001, DLgs 196/2003, i Contratti Collettivi di Lavoro Nazionali ed Integrativi stipulati ai sensi delle norme vigenti; tutta la normativa collegata alle citate disposizioni);
     
  2. i dati personali definiti dal Codice come “dati sensibili” o come “dati giudiziari” saranno trattati esclusivamente dal personale della scuola, appositamente incaricato, secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge e di regolamento citate al precedente punto 1 e nel rispetto del principio di stretta indispensabilità dei trattamenti. Le ricordiamo che i dati sensibili sono quei dati personali “idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, le opinioni politiche, l’adesione ai partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale”. I dati giudiziari sono quei dati personali idonei a rilevare procedimenti o provvedimenti di natura giudiziaria, così come indicati dall’ articolo 4 comma 1 lettera e) del Codice;
     
  3.  i dati personali potranno essere comunicati a soggetti pubblici (quali, ad esempio, ASL, Comune, Provincia, Ufficio scolastico regionale, Ufficio scolastico provinciale, organi di polizia giudiziaria, organi di polizia tributaria, guardia di finanza, magistratura) nei limiti di quanto previsto dalle vigenti disposizioni di legge e di regolamento e degli obblighi conseguenti per codesta istituzione scolastica; i dati relativi agli esiti scolastici degli alunni potranno essere pubblicati mediante affissione all’ albo della scuola secondo le vigenti disposizioni in materia;
     
  4. i dati da lei forniti potranno essere comunicati a terzi che forniscono servizi a questa Istituzione scolastica, quali: agenzie di viaggio e strutture ricettive (esclusivamente in relazione a gite scolastiche, viaggi di istruzione e campi scuola), imprese di assicurazione (in relazione a polizze in materia infortunistica), eventuali ditte fornitrici di altri servizi (quali ad esempio servizi di mensa). La realizzazione di questi trattamenti costituisce una condizione affinché l’interessato possa usufruire dei relativi servizi;
     
  5. si fa inoltre presente che: foto di lavori e di attività didattiche afferenti ad attività istituzionali della scuola (quali ad esempio foto relative ad attività di laboratorio, visite guidate, premiazioni, partecipazioni a gare sportive ecc.), scritti degli alunni (elaborati, poesie, racconti, ecc.),  foto di classe; riprese e fotografie di alcune attività didattiche effettuate durante l’anno da parte della scuola, potrebbero essere pubblicate sul sito della scuola:
     

    Ministero della Pubblica Istruzione

    ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “N. D’APOLITO”

    Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado

    Via Ungaretti, 2 - 71010 CAGNANO VARANO (FG) –

    Cod.Mecc. FGIC821005 - Cod. Fisc.93032510716- Tel/fax 0884-8252

    sito web: www.scuoladapolito.edu.it

    e-mail fgic821005@istruzione.it -fgic821005@pec.istruzione.it

    e rimanere nell’apposito archivio fotografico che ha lo scopo di documentare l’attività della scuola. Si informa che ad alcune manifestazioni organizzate dalla scuola (per es. spettacoli teatrali, esibizioni in coro, manifestazioni sportive, ecc.) potrebbe essere presente la stampa. Si fa presente che per ulteriori informazioni e delucidazioni, o per segnalare la volontà di non acconsentire a determinate iniziative o servizi tra quelli indicati ai punti 4 e 5 del presente documento, è possibile rivolgersi al responsabile del trattamento dei dati personali della scuola, indicato al punto 10 del presente atto;

  6. ad eccezione di quanto previsto ai punti 4 e 5 del presente documento, il conferimento dei dati richiesti e il conseguente trattamento sono obbligatori, in quanto previsti dalla normativa citata al precedente punto 1; l’eventuale rifiuto a fornire tali dati potrebbe comportare il mancato perfezionamento dell’iscrizione e l’impossibilità di fornire all’alunno tutti i servizi necessari per garantire il suo diritto all’istruzione e alla formazione;
  7. il trattamento sarà effettuato sia con strumenti cartacei che elettronici, nel rispetto delle misure di sicurezza indicate dal Codice;
  8. i dati sensibili e giudiziari non saranno oggetto di diffusione; tuttavia, alcuni di essi potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici nella misura strettamente indispensabile per svolgere attività istituzionali previste dalle vigenti disposizioni in materia sanitaria, previdenziale, tributaria, giudiziaria e di istruzione, nei limiti previsti dal D.M. 305/2006, pubblicato sulla G.U. n°11 del 15-01-07;
  9. Il Titolare del trattamento è l’I.C. D’Apolito Via Ungaretti, 2, Cagnano Varano (FG) (tel/fax 08848252, e-mail fgic821005@istruzione.it), rappresentato dal Dirigente Scolastico Damiano Francesco Iocolo;
  10. il Responsabile del trattamento è QUALIFICA GROUP SRL, p.iva 08524261214, nella persona di FERRANTE ENRICO;
  11. al Titolare del trattamento o al Responsabile lei potrà rivolgersi senza particolari formalità, per far valere i suoi diritti, così come previsto dall’articolo 7 del Codice (e dagli articoli collegati), che per sua comodità riproduciamo integralmente:


Decreto Legislativo n. 196/2003.

Art. 7 - Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti

  1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati e la loro comunicazione in forma intelligibile.
  2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

    a) dell’origine dei dati personali;
    b) delle finalità e modalità del trattamento;
    c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
    d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2;
    e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello stato, di responsabili o incaricati .

  3. L’interessato ha diritto di ottenere:

    a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse , l’integrazione dei dati;
    b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

  4. L’interessato ha diritto ad opporsi, in tutto o in parte:
    a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

 

NOMINA DPO AI SENSI DELL’ARTICOLO 28, REGOLAMENTO (UE) 2016/679

Ai sensi dell’articolo 37, Regolamento (UE) 2016/679, l’Istituto Comprensivo “N. D'Apolito”di Cagnano Varano, legalemente rappresentata dal Dirigente Scolastico pro-tempore, prof. Damiano Francesco Iocolo, in qualità di Titolare del trattamento dei dati, dichiara di aver affidato l’attività di consulenza ai fini dell’adeguamento al Reg. UE 679/2016 alla persona giuridica  QUALIFICA GROUP s.r.l. con sede legale a Cardito (Na), Via Murillo de Petti, 6 P. Iva: 08524261214, ed individuato per  l’incarico di RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI  il dott. ENRICO FERRANTE. Come previsto dall’articolo 39 del Regolamento le si affidano i compiti di:

  • informare e fornire consulenza al titolare e al responsabile del trattamento in merito agli obblighi derivanti dal Regolamento 679/2016 o dalle altre disposizioni legislative interne o europee in materia di protezione dati;

  • sorvegliare l’osservanza del Regolamento da parte del titolare e del responsabile del trattamento in tutte le sue parti, compresi l’attribuzione delle responsabilità, la sensibilizzazione e la formazione del personale che partecipa al trattamento;

  • fornire su richiesta pareri in merito alla valutazione d’impatto e sorvegliarne lo svolgimento;

  • cooperare con l’autorità di controllo fungendo, tra le altre cose, da punto di contatto per questioni connesse al trattamento effettuando consultazioni di ogni tipo, con particolare riguardo e attenzione ad un’eventuale attività di consultazione preventiva.

Infine è un diritto degli interessati contattare il responsabile della protezione dei dati per tutte le questioni relative al trattamento dei loro dati.

 

Adeguamento alle norme del G.D.P.R. 679/16

Data Protection Officer (DPO)

Nome e cognome: Dott. Ferrante Enrico - Qualifica GROUP S.r.l. - P. IVA 08524261214
Città: Cardito
Provincia: Napoli
Telefono: 0818347960
PEC: qualificagroup@pec.it

Informative

 

Titolare

  • Dirigente Scolastico prof. Damiano Francesco Iocolo

 

​Responsabile interno

  • Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi S.G.A. Sig.ra Maria Libera De Gregorio

 

Incaricati

Il DIRIGENTE SCOLASTICO (Titolare) e il D.S.G.A. (Responsabile) designano incaricati del trattamento dei dati le unità di personale, di ruolo o supplente, per gli ambiti specificati nei rispettivi allegati.

 

Responsabile della Protezione dei Dati

  • Figura prevista dagli artt. 37-39 del Regolamento UE 2016/679 - RGPD
  • Referente: Dott. Ferrante Enrico

 

 

 

 

PARTE GENERALE

INFORMATIVA EX ART. 13 DLGS. 196/2003

Desideriamo informare gli utenti di questo sito che il DLgs n. 196 del 30 giugno 2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali – prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali (pervenuti per esempio via posta elettronica o moduli di registrazione).

Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Ai sensi dell’articolo 13 del DLgs. n.196/2003, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni: I dati forniti verranno trattati per la registrazione del suo contatto, per essere eventualmente ricontattato, per l’erogazione dei servizi dove è prevista la compilazione di un modulo di “Contatto”, quando attivato in modo automatico. Il trattamento sarà effettuato in modalità informatizzata. La comunicazione dei dati ha natura facoltativa; tuttavia, il mancato conferimento, anche parziale, dei dati richiesti nei campi contrassegnati come “obbligatori” (marcati con *), determinerà la mancata erogazione del servizio. I dati non saranno comunicati ad altri soggetti, né saranno oggetto di diffusione.

Il titolare del trattamento è: il Dirigente Scolastico,Damiano Francesco Iocolo.

In ogni momento è possibile esercitare i propri diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell’art.7 del D.Lgs. 196/2003.

Concedere il consenso significa confermare di essere stato informato correttamente circa: l’oggetto della informativa le finalità del trattamento dei dati le modalità del trattamento dei dati la natura del conferimento l’eventuale diffusione e comunicazione dei dati il nominativo del soggetto titolare del trattamento e di conoscere i diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs 196/03.

Quando è richiesto dal modulo automatico di contatto, per acconsentire al trattamento dei propri dati personali è necessario spuntare la relativa conferma.

POLICY COMPLETA DELLA PRIVACY ADOTTATA DAL NOSTRO ISTITUTO

Questo Istituto rispetta la privacy dei propri utenti e si impegna a proteggere i dati personali che gli stessi conferiscono all’Istituto. In generale, l’utente può navigare sul sito web dell’Istituto senza fornire alcun tipo di informazione personale. La raccolta ed il trattamento di dati personali avvengono, quando necessari, in relazione all’esecuzione di servizi richiesti dall’utente, o quando l’utente stesso decide di comunicare i propri dati personali; in tali circostanze, la presente politica della privacy illustra le modalità ed i caratteri di raccolta e trattamento dei dati personali dell’utente. L’Istituto tratta i dati personali forniti dagli utenti in conformità alla normativa vigente.

Raccolta di Dati Personali

Dati personali significa qualsiasi informazione che possa essere impegnata per identificare un individuo, una società od altro ente. A titolo puramente esemplificativo e non esaustivo viene raccolto ad esempio il nome ed il cognome, l’indirizzo di posta elettronica [e-mail], l’indirizzo, un recapito postale od altro recapito di carattere fisico, altre informazioni necessarie per contattare l’utente, qualifica, data di nascita, genere, lavoro, attività commerciale, interessi personali, altre informazioni necessarie per la prestazione dei servizi richiesti dall’utente.

Dati di navigazione

La navigazione sul sito dell’Istituto avviene in forma anonima, a meno che l’utente abbia precedentemente specificato che desidera che l’ Istituto, solo per la navigazione delle aree riservate, ricordi oltre all’identificativo con cui si è registrato assegnato dall’amministratore del sistema, anche la relativa password che viene inviata all’indirizzo e-mail del richiedente e non a conoscenza dell’amministratore del sito. L’Istituto non compie operazioni di raccolta dati dell’utente con modalità automatiche, incluso l’indirizzo di posta elettronica [e-mail]. L’Istituto registra l’indirizzo IP dell’utente (Internet Protocol, vale a dire l’indirizzo Internet del computer dell’utente) per avere un’idea dell’area del sito che l’utente visita e della durata della visita, nel rispetto della normativa vigente in tema di tutela di dati personali (dati utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e controllarne il corretto funzionamento e sono cancellati immediatamente dopo l’operazione. I dati possono essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito). Inoltre, l’Istituto non mette in relazione l’indirizzo IP dell’utente con altre informazioni personali relative allo stesso se non dopo averlo debitamente informato del relativo trattamento ed avere ottenuto il suo consenso al trattamento, e solo rispetto ad utenti registrati nelle aree riservate del proprio sito. Come molti altri siti web aventi carattere e contenuto indirizzato ai servizi, il sito dell’Istituto può impiegare una tecnologia standard chiamata “cookie” per raccogliere informazioni sulle modalità di uso del sito da parte dell’utente. Per ulteriori informazioni, l’utente è invitato a consultare la seguente sezione “Cookies “.

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Comunicazione di Dati Personali

In caso di raccolta di dati personali, l’Istituto informerà l’utente sulle finalità della raccolta al momento della stessa, ove necessario, richiederà il consenso dell’utente. L’Istituto non comunicherà i dati personali dell’utente a terzi senza il consenso dell’utente, salvo le limitate circostanze specificate in seguito nella Sezione “Ambito di Comunicazione e Diffusione di Dati Personali”. Se l’utente decide di fornire alla scuola i propri dati personali, la scuola potrà comunicarli all’interno dell’Istituto della scuola od a terzi che prestano servizi alla scuola, solo rispetto a coloro che hanno bisogno di conoscerli in ragione delle proprie mansioni, e, ove necessario, con il permesso dell’utente. La scuola invierà all’utente materiale relativo ad attività di informazione ed a ricerche di mercato solo dopo aver informato l’utente ed aver ottenuto il consenso dello stesso al trattamento, in conformità alle disposizioni vigenti in tema di protezione di dati personali.

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L’Istituto tratta i dati personali dell’utente per le seguenti finalità di carattere generale: per soddisfare le richieste a specifici prodotti o servizi, per personalizzare la visita dell’utente al sito, per aggiornare l’utente sulle ultime novità in relazione ai servizi dell’Istituto od altre informazioni che ritiene siano di interesse dell’utente che provengono direttamente dall’Istituto o dai suoi partners, e per comprendere meglio i bisogni dell’utente ed offrire allo stesso servizi migliori. Il trattamento di dati personali dell’utente da parte dell’Istituto per le finalità sopra specificate avviene in conformità alla normativa vigente a tutela dei dati personali.

Ambito di comunicazione e diffusione di dati personali

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Modifiche della politica della privacy

L’Istituto modificherà di volta in volta la presente policy della privacy. Qualora l’Istituto modifichi in termini sostanziali le modalità di trattamento dei dati personali dell’utente provvederà a modificare questa pagina.


 


 



Ultimo aggiornamento 05/11/2019

 

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