Logo


Seguici su youtube Facebook Seguici su twitter


Registro elettronico


G Suite for Education


Emergenza corona virus


Albo pretorio on line


Amministrazione trasparente


Erasmus plus+ K229


Bussola della trasparenza


Bussola della trasparenza


Bussola della trasparenza


Bussola della trasparenza


Questionario


IBAN e pagamenti informatici


La scuola in chiaro


P.A.A. 2021-2022
Sei in Home Page / In Evidenza / News  / assenze-alunni-certificazioni-o-autocertificazione-da-consegnare-ai-docenti-della-classe-sezione

Assenze alunni certificazioni o autocertificazione da consegnare ai Docenti della classe sezione del 05/10/2021

 

Covid-19 – assenze alunni, certificazioni o autocertificazione da consegnare ai Docenti della classe/sezione, per il rientro in sicurezza a scuola dopo assenza

 

                Ai fini del rientro a scuola degli alunni dopo assenza, si riportano di seguito le norme di riferimento vigenti al momento:

 

  • stralcio della “Deliberazione del Presidente della giunta regionale ai sensi dell'art. 41, comma 5 dello statuto della regione Puglia codice cifra: sss / del / 2020 /00037 dipartimento promozione della salute, del benessere sociale e dello sport per tutti sezione promozione della salute e del benessere” con oggetto: Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 – Indirizzi operativi per la gestione di casi e focolai di sars-cov-2 nelle scuole nei servizi educativi dell’infanzia nelle università della Regione Puglia”;

 

  • schema riassuntivo tipologie assenze alunni e certificazione da produrre.

 

“Deliberazione del Presidente della giunta regionale ai sensi dell'art. 41, comma 5 dello statuto della regione Puglia codice cifra: sss / del / 2020 /00037”

11.2.1. (pag. 21) ASSENZE PER MALATTIA – SCUOLA DELL’INFANZIA

“Dopo l’assenza per malattia superiore a tre giorni, la riammissione è consentita previa presentazione di idonea certificazione rilasciata dal pediatra.

…. Omissis ………

Per assenze fino a tre giorni per malattia NON Covid-19, i genitori dovranno presentare l’autodichiarazione della non presenza di sintomi sospetti per COVID-19 tramite un modulo di autocertificazione “per il rientro in caso di assenza per patologie NON Covid19-correlate”, il cui fac-simile è presente in allegato (Allegato 1).”

 

 

11.2.2. (pag. 21) ASSENZE PER MALATTIA – ALTRI ORDINI DELLA SCUOLA ……

“Poiché la certificazione medica di riammissione verrà rilasciata dai pediatri solo dopo un’assenza superiore a 10 giorni, considerata la particolare situazione emergenziale, sarà cura del pediatra/medico di medicina generale valutare attentamente l’opportunità di richiedere /eseguire test diagnostici.

 

In caso di assenza per motivi di salute ordinari, le famiglie giustificheranno l’assenza tramite il modulo di autocertificazione “per il rientro in caso di assenza per patologie NON Covid19-correlate” (Allegato 1).”

 

11.2.3. (pag. 21) ASSENZE PER QUARANTENA PRECAUZIONALE VOLONTARIA

“Nel caso in cui sia osservato un periodo di quarantena, di durata fino a 14 giorni, per scelta precauzionale individuale o della famiglia, si dovrà giustificare l’assenza tramite il modulo di autocertificazione per il rientro in caso di assenza per patologie NON Covid19-correlate (Allegato 1).”

 

11.2.4. (pag. 21) ASSENZE PER MOTIVI DIVERSI DALLA MALATTIA

“Nell’eventualità di assenze prolungate programmate non dovute a malattia (es. viaggi, trasferimenti familiari, ecc.) relativi a tutti gli ordini dei servizi educativi dell’infanzia, della scuola e dell’università, i genitori consegneranno debitamente compilato e firmato un modulo di autocertificazione per la giustificazione di assenza non dovuta a malattia, il cui fac-simile è allegato (Allegato 2).

In questo caso, l’alunno potrà essere riammesso senza presentare certificato medico, a meno che la destinazione del viaggio non comprenda località per le quali sono previste per legge vaccinazioni o, comunque, precauzioni particolari.”

 

           La documentazione relativa alla giustifica delle assenze predette, autodichiarazione o certificato medico, deve essere consegnata il primo giorno di rientro a scuola all’insegnante della classe presente la prima ora di lezione.Schema assenze alunni e certificazioni per il loro rientro a scuola in sicurezza:

 

ORDINE DI SCUOLA

DURATA ASSENZA

MODULO DA UTILIZZARE

INFANZIA

Maggiore di tre giorni

Certificato pediatra

 

Fino a tre giorni per motivi di salute No-Covid

Allegato  1

 

Qualsiasi periodo per Motivi di famiglia/personali

Allegato 2

Scuola PRIMARIA e SECONDARIA 1° grado

Maggiore di dieci giorni per malattia

Certificato pediatra/medico di base

 

FINO a dieci giorni per motivi di salute No-Covid

Allegato  1

 

Quarantena precauzionale volontaria

 

Allegato 1

 

Qualsiasi periodo per Motivi di famiglia/personali

Allegato 2

 

 

F.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Damiano Francesco IOCOLO





Ultimo aggiornamento 05/10/2021

 

Istituto Comprensivo Statale - Musicale "N. D'Apolito"Via Ungaretti, 2 71010 Cagnano Varano (FG)
COD. MECC. FGIC821005 - Cod. Fisc.93032510716 – Cod.U.U.: UFW74K E-mail: fgic821005@istruzione.it - PEC: fgic821005@pec.istruzione.it  Tel/Fax 08848252