Logo


Seguici su youtube Facebook Seguici su twitter


Registro elettronico


G Suite for Education


Emergenza corona virus


Albo pretorio on line


Amministrazione trasparente


Erasmus plus+ K229


Bussola della trasparenza


Bussola della trasparenza


Bussola della trasparenza


Bussola della trasparenza


Fabbisogni formativi dei docenti


IBAN e pagamenti informatici


La scuola in chiaro
Sei in Home Page / In Evidenza / News  / giustifica-assenze-alunni-e-loro-riammissione-a-scuola---variazione-normativa-regione-puglia

Giustifica assenze alunni e loro riammissione a scuola - Variazione normativa regione Puglia del 03/02/2021

 

Si fa seguito alla propria nota 1950 del 3 novembre u.s. pari oggetto, qui integralmente richiamata, e si comunica la seguente variazione in ordine alla modalità di giustifica delle assenze degli alunni di tutti gli ordini scolastici della regione Puglia, per la loro riammissione a scuola, in seguito a differente disposizione di cui alla delibera della Giunta regionale per la Puglia 37/2020.  

La giustifica per le assenze degli alunni dalle attività didattiche e la loro riammissione a scuola dovrà osservare le seguenti modalità prescrittive:

 

SCUOLA DELL’INFANZIA  (NESSUNA VARIAZIONE)

 (DM 80 del 3 agosto 2020 e delibera 37/2020 della Giunta regionale per la Puglia, allegato pag. 21 paragrafo 11.2.1) 

  • Per assenze fino a tre giorni (terzo giorno compreso), per la riammissione a scuola è sufficiente una semplice autocertificazione prodotta dai genitori, che attesti l’avvenuta assenza dell’alunno nelle giornate indicate; non è necessario, in questo caso, precisare i motivi dell’assenza.
  • per le assenze SUPERIORI a tre giorni, ovvero dal quarto giorno (COMPRESO) di assenza, è necessario il certificato medico che attesti l’idoneità al rientro a scuola. Si veda al riguardo la norma specifica di cui al  DM 80 del 3 agosto 2020 paragrafo 10 pag. 7  -  2° periodo e delibera 37/2020 della Giunta regionale per la Puglia, allegato pag. 21 paragrafo 11.2.1.

 

 

SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO 

(delibera 37/2020 della Giunta regionale per la Puglia )

 

  • Per la giustifica delle assenze fino all’undicesimo (11) giorno compreso, per la riammissione a scuola è sufficiente l’autocertificazione prodotta dai genitori, che attesti l’avvenuta assenza dell’alunno nelle giornate indicate; non è necessario, in questo caso, precisare i motivi dell’assenza;
  • per le assenze SUPERIORI a DIECI giorni, ovvero DOPO L’UNDICESIMO giorno (COMPRESO) di assenza, è necessario il certificato medico che attesti l’idoneità al rientro a scuola, a norma della delibera 37/2020 della giunta regionale per la Puglia, allegato pag. 21 paragrafo 11.2.2  con oggetto:  “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 – Indirizzi operativi per la gestione di casi e focolai di sars-cov-2 nelle scuole nei servizi educativi dell’infanzia nelle università della Regione Puglia.”

La documentazione relativa alla giustifica delle assenze predette, autodichiarazione o certificato medico, deve essere consegnata il primo giorno di rientro a scuola all’insegnante della classe presente durante la prima ora di lezione.

 

AGGIORNAMENTO 04/02/2021 - Chiarimento  e semplificazione modalità operative

 

Si richiama integralmente la propria nota 250 del 3 febbraio u.s. analogo oggetto della presente e si comunica la seguente semplificazione interpretativa delle normative di specie, circa la modalità di giustifica delle assenze degli alunni per la loro riammissione a scuola. 

 

Le assenze degli alunni di tutti gli ordini scolastici, non dovute a ragioni di salute, di qualsiasi durata, dovranno essere giustificate anche con autocertificazione, ai sensi del DPR 445/2000 art. 46. 

 

Si allega modello per l’autocertificazione.

 

 

F.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Damiano Francesco IOCOLO





Ultimo aggiornamento 03/02/2021

 

Istituto Comprensivo Statale - Musicale "N. D'Apolito"Via Ungaretti, 2 71010 Cagnano Varano (FG)
COD. MECC. FGIC821005 - Cod. Fisc.93032510716 – Cod.U.U.: UFW74K E-mail: fgic821005@istruzione.it - PEC: fgic821005@pec.istruzione.it  Tel/Fax 08848252