Logo


Seguici su youtube Facebook Seguici su twitter


Registro elettronico


G Suite for Education


Emergenza corona virus


Albo pretorio on line


Amministrazione trasparente


Piano delle arti


Erasmus plus+ K229


Bussola della trasparenza


Bussola della trasparenza


Bussola della trasparenza


Bussola della trasparenza


Questionario


IBAN e pagamenti informatici


La scuola in chiaro


P.A.A. 2021-2022
Sei in Home Page / Offerta Formativa  / Progetti  / ERASMUS plus 2018-2020  / Meeting ERASMUS plus 2018-2020 /1st Meeting France

1st Meeting France

 

Relazione

Primo meeting transnazionale Erasmus+ a Ploërmel

 

Nella settimana dal 28 al 31 gennaio, alcuni insegnanti dell’I.C. “N. D’ Apolito” si sono recati in Francia per partecipare al primo incontro transnazionale preparatorio del progetto Erasmus+ KA2 dal titolo “Developing and implementing new strategies in maths connected curricolar subjects”. L’incontro si è tenuto a Ploërmel, un piccolo centro della Bretagna di circa 9500 ab., sede della scuola coordinatrice del progetto: il collegio “Sacré-Coeur”. Il “Sacré-Coeur” è una scuola privata dove il percorso formativo dell’ alunno va dagli undici ai diciotto anni. Le lezioni iniziano alle h. 08:00 e terminano alle h. 16:00, tranne il mercoledì, giornata breve, con uscita alle h. 12:30.


All’incontro erano presenti i docenti rappresentanti di tutti i Paesi delle scuole partner coinvolte: Francia, Grecia, Turchia, Estonia e Italia. Ad accoglierli c’era la referente coordinatrice del progetto, insieme al DS, che dopo le presentazioni e lo scambio di doni tra i presenti, li hanno guidati tra i locali della scuola: aule e laboratori, dove nei giorni seguenti è stata data loro l’opportunità di assistere ad un talent show, preparato dagli insegnanti con gli alunni e ad alcune lezioni pratiche e teoriche e osservarne le metodologie applicate. Gli insegnanti hanno avuto modo di osservare che durante l’intervallo gli studenti sono lasciati liberi di muoversi negli spazi scolastici, non affidati alla vigilanza degli insegnanti, ma alla sorveglianza del responsabile della disciplina.


L’obiettivo principale dell’incontro è stato quello di fare una verifica intermedia del progetto ed un bilancio relativo all’ implementazione delle attività. Hanno analizzato i risultati dei questionari somministrati a studenti, genitori e docenti. Dopo la presa visione di alcuni contenuti multimediali hanno discusso sui risultati conseguiti nello sviluppo dei primi due punti del progetto: Maths and Art e Maths and Sport, concludendo che nonostante la diversità dei lavori, l’obiettivo prefissato era stato raggiunto. Hanno preso accordi sull’utilizzo di etwinning come sito web del progetto e sulle mobilità, fissandone le date e concordando per le prossime la partecipazione di un maggior numero di insegnanti ed alunni, così da utilizzare il badget stanziato per il viaggio in Portogallo, che non prenderà più parte al progetto. Nel pieno rispetto degli obiettivi prefissati nel progetto gli alunni alloggeranno nelle famiglie ospitanti per scoprire e condividere nuove culture, nuovi modi di vita e per favorire una migliore comunicazione. Infine hanno preso accordi sulle attività da svolgere in vista della prossima mobilità con gli alunni, che avverrà in Turchia ad Ankara dall’otto al dodici aprile, su altri due punti del progetto: Maths and Mental Development e Maths in English.

Il meeting è stato anche occasione di conoscenza degli aspetti fondamentali, peculiari e caratteristici del territorio attraverso alcune visite guidate a Ploërmel, Rennes, capitale della Bretagna, e a Vanne, dove hanno avuto il piacere dì incontrare alcuni rappresentanti di altre istituzioni. La conoscenza del territorio, delle radici storiche è fondamentale nella comprensione di culture differenti tra loro. Solo conoscendole si possono esaltarne i valori, apprezzarne l’unicità e incrementare il senso di tolleranza verso la diversità.


Il meeting si è concluso con successo, oltre a migliorare le conoscenze di tutti i docenti sull’argomento della disciplina trattata nel progetto, ha permesso loro di conoscersi da vicino, di stringere amicizie e consolidare lo spirito di cittadinanza europea. Ӗ stata per tutti un’esperienza bellissima, entusiasmante e significativa, che li ha arricchiti; un’altra occasione di crescita umana, culturale e linguistica che non sarà facile dimenticare. Sono stati giorni stupendi, meravigliosi, trascorsi in una terra ricca di storia e di bellezze antiche, che al momento della partenza hanno fatto esclamare ad ognuno di loro: “I love France, you will be forever in my heart”.

Gruppo 1st Meeting

 

Video meeting

 

Maths and Art: “The Christmas lanterns” video 1

 

 

 

 

Maths and Art pre-primary school: “We happling number” video 2

 

 

 

 

 

 

Maths and Sport: “The base game” video 1

 

 

 

 

 

Maths and Sport: “The TRIS game”

 

 


 

Istituto Comprensivo Statale - Musicale "N. D'Apolito"Via Ungaretti, 2 71010 Cagnano Varano (FG)
COD. MECC. FGIC821005 - Cod. Fisc.93032510716 – Cod.U.U.: UFW74K E-mail: fgic821005@istruzione.it - PEC: fgic821005@pec.istruzione.it  Tel/Fax 08848252