Logo


Seguici su youtube Facebook Seguici su twitter


Registro elettronico


G Suite for Education


Emergenza corona virus


Albo pretorio on line


Amministrazione trasparente


Piano delle arti


Erasmus plus+ K229


Bussola della trasparenza


Bussola della trasparenza


Bussola della trasparenza


Bussola della trasparenza


Questionario


IBAN e pagamenti informatici


La scuola in chiaro


P.A.A. 2021-2022
Sei in Home Page / Offerta Formativa  / Progetti  / ERASMUS plus 2018-2020  / Meeting ERASMUS plus 2018-2020 /2nd meeting Turkey

2nd meeting Turkey

Relazione

Secondo meeting transnazionale Erasmus+ ad Ankara

Dal 7 al 14 aprile si è svolto in Turchia il 2° meeting del Progetto Europeo Erasmus Plus “Developing and implementing new strategies in maths connected curricolar subjects”, cui hanno partecipato otto alunni del nostro Istituto, accompagnati dai loro insegnanti, dal DS, dalla referente del progetto e dall’insegnante d’ inglese della scuola secondaria di I° grado.

 I partner dei paesi coinvolti sono stati ospitati nella scuola “Erzurumlu Ibrahim Hakki Ortaokulu” ad Ankara, dove hanno ricevuto il festoso benvenuto degli alunni e dei docenti che hanno accolto tutti con canti e danze tradizionali. Le varie attività culturali, didattiche e ludiche sono proseguite con esperienze di pittura tradizionale su acqua e costruzione di origami.

Durante il loro soggiorno i ragazzi sono stati ospiti delle famiglie turche, presso le quali dormivano, mangiavano e condividevano momenti di svago, avviando un’amicizia che potrebbe proseguire nel futuro, grazie anche alle nuove tecnologie ed ai social networks che facilitano la comunicazione a distanza.

Nell’incontro sono state revisionate le attività svolte e sono stati presi accordi per i prossimi due punti da sviluppare: “Maths and craft” e “Maths and children games”.                                                                                                             

Nei giorni seguenti all’arrivo i rappresentanti di tutti i paesi coinvolti sono stati accompagnati a visitare alcuni luoghi significativi della Turchia. Il primo fra tutti: Safranbolu, una cittadina ottomana di grande fascino. Disseminata di negozietti di dolciumi, artigianato e botteghe di ciabattini, contornata da case tipiche in legno, mostra lo splendore intatto di un centro che conserva molto bene le abitazioni di un tempo passato, tanto da diventare un sito Unesco. La meta sicuramente più affascinante è stata la Cappadocia, una regione dell’Asia minore nel cuore della penisola Anatolica. Una regione bella, bella, bella!!! Unica al mondo! Una zona meravigliosa quasi fiabesca, dove si distendono i camini delle fate, alte formazioni rocciose a forma di cono, che il paziente lavoro di Madre Natura ha creato: uno spettacolo senza eguali che cattura occhi e cuore. Anche la visita ad Amasra ha lasciato tutti a bocca aperta: una cittadina di una bellezza mozzafiato, ricca di storia. Essa è situata sulla costa del Mar Nero, adagiata in un piccolo golfo diviso da un’isoletta. Un luogo incantevole, dove gli ospiti Erasmus hanno potuto assaporare gustosissimi cibi tradizionali. Altrettanto interessante è stata la visita al Museo Anadolu di Ankara, molto ben tenuto e ricco di reperti archeologici di antiche civiltà anatoliche.

Il meeting si è concluso con una “cena di addio”, gustando la cucina tradizionale e una suadente musica turca che invitava al ballo. Dopo la consegna degli attestati i partner si sono salutati con un po’ di tristezza, in attesa di ritrovarsi il prossimo anno scolastico per un’altra affascinante esperienza da cittadini europei.

L’esperienza maturata è stata molto entusiasmante, coinvolgente e formativa per tutti: grandi e piccoli. Oltre che a visitare un paese straniero, i ragazzi hanno avuto la possibilità d’imparare ad aprire i loro orizzonti, per acquisire una mentalità aperta verso l’accettazione degli altri in un’ Europa sempre più multiculturale e multietnica.

Il progetto Erasmus si avvia ora al momento più importante che vivrà il nostro Istituto: l’accoglienza a novembre 2019 delle delegazioni dei paesi coinvolti. I preparativi sono già iniziati e certamente nessuno resterà deluso della nostra ospitalità.

See you soon, partners!

 

Video

 

 

 

Video 1 maths and english  - The geometrical shapes

 

Video 2 maths and english - Pinocchio’s Goose game
 

 

Video 1  maths and mental development - The equivalent fractions
 

 

Video 2 maths and mental development - The pentagon
 

 



 

Istituto Comprensivo Statale - Musicale "N. D'Apolito"Via Ungaretti, 2 71010 Cagnano Varano (FG)
COD. MECC. FGIC821005 - Cod. Fisc.93032510716 – Cod.U.U.: UFW74K E-mail: fgic821005@istruzione.it - PEC: fgic821005@pec.istruzione.it  Tel/Fax 08848252