Logo


Seguici su youtube Facebook Seguici su twitter


Registro elettronico


G Suite for Education


Emergenza corona virus


Albo pretorio on line


Amministrazione trasparente


Piano delle arti


Erasmus plus+ K229


Bussola della trasparenza


Bussola della trasparenza


Bussola della trasparenza


Bussola della trasparenza


Questionario


IBAN e pagamenti informatici


La scuola in chiaro


P.A.A. 2021-2022
Sei in Home Page / Offerta Formativa  / Progetti  / ERASMUS plus 2018-2020  / Meeting ERASMUS plus 2018-2020 /3rd Meeting Italia

3rd Meeting Italia

Relazione

3° meeting del Progetto Erasmus

Italia, dal 18 al 22 novembre 2019

Nella settimana tra il 18 e il 22 Novembre, presso la nostra scuola si è svolto il 3° meeting del progetto Erasmus dal titolo “DEVELOPING AND IMPLEMENTING NEW STRATEGIES IN MATHS CONNECTED CURRICULAR SUBJECTS”.

 

Una piacevole ventata internazionale ha animato la nostra piccola comunità con l’arrivo di insegnanti e alunni provenienti da Francia, Estonia, Turchia e Grecia. I gruppi sono stati accolti dal DS, insieme all’assessore alla cultura, agli insegnanti e ai numerosi alunni. La cerimonia di benvenuto è stata particolarmente emozionante: un tripudio di suoni e di colori.

 

A seguire c’è stato un breve discorso del DS e dell’assessore sull’importanza del progetto Erasmus per la scuola e per l’intera comunità, entrambi hanno concluso con l’augurio di un piacevole soggiorno nella nostra bellissima terra.

 

Per gli ospiti è stato preparato un fitto e variegato programma. Sono state effettuate visite ai principali luoghi d’interesse culturale e artistico; da Matera, capitale europea della cultura 2019, ad Alberobello con i trulli, patrimonio dell’UNESCO.

Non sono mancati i tour alla scoperta delle zone limitrofe: dal nostro centro storico all’idroscalo di San Nicola Imbuti adiacente al lago di Varano, da Monte Sant’ Angelo con la visita alla grotta di San Michele e al Castello di Federico II, all’abbazia di Pulsano e a Vieste.

Canti, musiche, danze e attività laboratoriali sono stati appositamente organizzati dai docenti della scuola.

Indimenticabili sono stati i vari momenti di socializzazione e le innumerevoli occasioni conviviali sia all’interno che fuori dalla scuola.

Encomiabile è stata anche la collaborazione offerta dalle famiglie e per l’ospitalità offerta ai ragazzi stranieri e per aver saputo creare sin dal loro arrivo un ambiente cordiale e amichevole ai piccoli studenti.

Complessivamente si è trattato di un’indimenticabile esperienza formativa di scambio culturale, arricchimento linguistico e principalmente di crescita personale per tutti noi. Certo il lavoro preparatorio ci ha impegnato molto tempo, ma ne è valsa la pena. Niente è stato lasciato al caso.

Un sentito grazie anche a tutti coloro che hanno collaborato a rendere questa settimana molto positiva, soprattutto nell’ottica della formazione di una cittadinanza europea, una delle finalità cardine del progetto. 

 

Lunedì, 18 novembre 2019: Festa dell’Accoglienza

 

Disseminazione: Articolo de “Il resto del Gargano”

https://www.ilrestodelgargano.it/eventi/2019/11/news/settimana-erasmus-a-cagnano-varano-5-giorni-di-emozioni-oltre-ogni-barriera-37693.html/

 

 

La settimana Erasmus in 4 video

prima parte

 

seconda parte

 

terza parte

 

quarta parte 

 



 

Istituto Comprensivo Statale - Musicale "N. D'Apolito"Via Ungaretti, 2 71010 Cagnano Varano (FG)
COD. MECC. FGIC821005 - Cod. Fisc.93032510716 – Cod.U.U.: UFW74K E-mail: fgic821005@istruzione.it - PEC: fgic821005@pec.istruzione.it  Tel/Fax 08848252