Logo


Seguici su youtube Facebook Seguici su twitter


Registro elettronico


G Suite for Education


Emergenza corona virus


Albo pretorio on line


Amministrazione trasparente


Piano delle arti


Erasmus plus+ K229


Bussola della trasparenza


Bussola della trasparenza


Bussola della trasparenza


Bussola della trasparenza


Questionario


IBAN e pagamenti informatici


La scuola in chiaro


P.A.A. 2021-2022
Sei in Home Page / Offerta Formativa  / Progetti  / ERASMUS plus 2018-2020  / Meeting ERASMUS plus 2018-2020 /5th meeting Greece

5th meeting Greece

 

ERASMUS PLUS+ K229 SCHOOL EXCHANGE PARTNERSHIPS 2018-2020 “DEVELOPING AND IMPLEMENTING NEW STRATEGIES IN MATHS CONNECTED CURRICULARSUBJECTS”
 

RELAZIONE FINALE

MOBILITY IN GREECE

19 – 23 JULY 2021

Il nostro Istituto ha collaborato insieme ad altri 4 paesi europei Francia, Grecia, Turchia, Estonia in questo straordinario Progetto per lo scambio di buone pratiche educative, sociali, umane.

Ha lavorato per fare di ogni cittadino, un cittadino del mondo.

Le attività didattiche hanno interessato diverse classi della nostra scuola; gli scambi, il confronto hanno permesso a ragazzi e docenti, di crescere non solo didatticamente, ma anche e soprattutto dal punto di vista umano.

Attraverso la conoscenza dei paesi partner docenti e studenti hanno avuto la possibilità di incontrare colleghi e ragazzi come loro ed avvicinarsi a culture simili alla nostra in alcuni casi, molto differenti in altri.

Ultimo atto del Progetto, il viaggio in Grecia, un viaggio, quasi inaspettato, in un tempo che la pandemia ha dilatato e allungato, un viaggio permeato di curiosità e ammirazione per questo luogo, dove mito e storia si incontrano e si fondono in una narrazione senza tempo.

Full immersion nella Repubblica Ellenica, culla della cultura, della civiltà, della filosofia, della democrazia, con la guida esperta dei colleghi Greci, entusiasti e fieri di condividere con i paesi partner il loro inestimabile patrimonio di cultura e conoscenza.

Al viaggio ha partecipato il Dirigente Scolastico Damiano Francesco Iocolo, un’insegnante della Scuola dell’Infanzia e quattro docenti della Scuola Primaria.

Il primo giorno, c’è stata l’accoglienza da parte del Dirigente e dello Staff della Scuola greca.

Nei giorni seguenti, la visita al centro di Atene, la piazza, il quartiere Monastiraki, con gli innumerevoli negozi di souvenir e i ristoranti tipici in cui osservare e ammirare tutto ciò che caratterizza e rappresenta Atene.

Poi un tuffo nella Grecia classica, la collina dell’Acropoli, patrimonio dell’umanità, esempio ineguagliabile dell’antica architettura greca; i resti di una civiltà, arrivati ai giorni nostri e capaci ancora di raccontare le gesta di uomini che hanno fatto la storia.

Ogni giorno ha rappresentato una scoperta e una emozione nuova e irripetibile.

Insieme abbiamo ammirato Capo Sounio, uno dei luoghi più suggestivi e magici della Grecia. Affacciato sulla punta meridionale dell’Attica, conserva ancora oggi tutta la sacralità di un tempo; sulla scogliera a picco sull’Egeo svetta il tempio di Poseidone, capace di suscitare sensazioni uniche e riportare il visitatore indietro nel tempo a rivivere le emozioni del navigatore dell’antica Grecia che alla sua vista provava la gioia del rientro a casa o la tristezza per l’inizio di un lungo viaggio lontano dalla sua terra.

Ogni giorno una scoperta nuova per noi italiani e per i colleghi francesi.

Inaspettata per tutti, la bellezza e la magnificenza del Teatro di Epidauro, simbolo di perfezione, sapientemente incastonato nel paesaggio che gli fa da cornice; uno dei Siti UNESCO più importanti della Grecia, anch’esso avvolto dal mistero della sua perfetta acustica e utilizzato ancora oggi per le rappresentazioni delle tragedie greche.

Su tutto regna la pace e il silenzio eloquente, di quelle rovine che continuano a raccontare di un popolo, la cui cultura è stata la culla dell’Europa.

La Grecia si racconta e non smette di affascinare, mito e storia si fondono e fanno rivivere quei luoghi nonostante il trascorrere del tempo.

È stato interessante osservare sul campo come questo paese sia fortemente ancorato al passato, alla sua storia, alle sue tradizioni, ma nello stesso tempo moderno dinamico, con uno sguardo rivolto al futuro.

La sua storia, i suoi personaggi del passato, le sue leggende, la sua musica tradizionale, vivono e sono presenti e celebrati ancora oggi.

Le nostre passeggiate nei quartieri della moderna Atene sono state scandite dal ritmo tradizionale, dei musicisti di strada, in un connubio perfetto tra passato e presente.

La ricchezza di tradizioni, dovuti alla sua storia, alla contaminazione tra culture, la varietà della sua cucina, la convivialità di un popolo colto, allegro e ospitale, fanno della Grecia un grande Paese.

Il paesaggio, molto simile a quello italiano, la somiglianza della cucina greca con la nostra, ci hanno fatto sentire un po’ a casa e ci hanno ricordato come Greci e Italiani sono accomunati dagli stessi valori e dalla stessa cultura, rafforzando questa bella amicizia tra due popoli che insieme hanno posto le radici della cultura dell’Occidente.

Al Meeting finale erano presenti in modalità remoto anche, la Turchia e l’Estonia.

I colleghi greci hanno illustrato le pratiche innovative applicate nella loro scuola.

Ogni paese partner ha confermato che le finalità del Progetto sono state raggiunte con successo.

Le attività svolte hanno permesso l’effettiva promozione di un apprendimento permanente e trasversale a tutti i gradi d’istruzione coinvolti; il confronto delle pratiche educative adottate ha migliorato la qualità e l’efficacia dell’insegnamento, promuovendo l’acquisizione di competenze trasversali, ma soprattutto la comprensione di culture diverse e la coesione sociale.

Il meeting ha consentito una piena conoscenza del paese ospitante e dei suoi abitanti, della sua cultura, della sua vita quotidiana, consolidando sentimenti di amicizia e di tolleranza e incarnando appieno l’essenza dell’Erasmus anche attraverso uno scambio di doni a suggellare l’amicizia tra i paesi.

Abbiamo fatto una esperienza significativa di crescita personale, vissuta in una dimensione di grande spessore culturale e umano, in un paese ricco di storia e di emozioni.

 

Relazione finale

 

 

 

Math and Music video 1 -  Musicando  
 

 

 

Maths and Music   video 2 - Music Time


                                                                             
 

 

Maths and Health  video 1     “Food pyramid”  

   

 

 

Maths and Health  video 2     “5 colors of well-being”   

         



 

Istituto Comprensivo Statale - Musicale "N. D'Apolito"Via Ungaretti, 2 71010 Cagnano Varano (FG)
COD. MECC. FGIC821005 - Cod. Fisc.93032510716 – Cod.U.U.: UFW74K E-mail: fgic821005@istruzione.it - PEC: fgic821005@pec.istruzione.it  Tel/Fax 08848252